Marketing Territoriale Visivo / Visual City Marketing

Progetto di Marketing Territoriale Visivo

Gruppo: BICIPOLITANA
Referente: FLAVIO MANTOVANI
Titolo: Progetto di Marketing Territoriale Visivo (Visual City Marketing)

BREVE DESCRIZIONE
Obiettivo del marketing territoriale di Bicipolitana è quello di valorizzare il nostro territorio, mettendo in evidenza luoghi e punti di interesse, consentendo ai cittadini sandonatesi e non di individuarli facilmente e sfruttarne appiendo tutte le potenzialità da essi espresse e in essi racchiuse (es. laghetto, parchi, pratone, metropolitana, municipio, aziende, ristoranti, cinema, Cascina Roma, scuole, impianti sportivi, associazioni, parco agricolo sud Milano etc.).

MOTIVAZIONE
Il marketing territoriale si pone il preciso obiettivo di definire e guidare il rilancio e lo sviluppo dei comprensori territoriali in funzione di specifiche caratteristiche ed esigenze producendo la più stretta simbiosi tra luoghi di interesse e potenziali fruitori del territorio sandonatese.

PROGETTO
Cartelli stradali, qr code con indicazioni dei luoghi di interesse nelel vicinanze e totem all0inizio e alla fine del percorso.

PREVENTIVO richiesto per la realizzazione dopo aver effettuato una ricerca dei fornitori.

COSTO 18.000 €

Il progetto grazie ai voti dei cittadini  ottiene il 3° posto e si aggiudica i 18.000 euro.

Tuttavia i soldi destinati  dall’Amministrazione Comunale di San Donato Milanese al progetto saranno solo 4.800 €

LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AI CITTADINI
Visual City Marketing

Stato avanzamento: realizzato
Area d’azione: sport cultura e tempo libero
Edizione: 2015
Soggetto proponente: Bicipolitana
Descrizione
valorizzare e dare più visibilità a luoghi e punti di interesse del territorio, consentendo ai cittadini sandonatesi e non di individuarli facilmente e sfruttarne appieno tutte le potenzialità: es. laghetto, parchi, pratone, metropolitana, municipio, aziende, ristoranti, cinema, cascina roma, scuole, impianti sportivi, parco agricolo…
Finalità
valorizzare e dare più visibilità a luoghi e punti di interesse del territorio, consentendo ai cittadini sandonatesi e non di individuarli facilmente e sfruttarne appieno tutte le potenzialità: es. laghetto, parchi, pratone, metropolitana, municipio, aziende, ristoranti, cinema, cascina roma, scuole, impianti sportivi, parco agricolo…
Valore
€ 4.800,00
Indirizzo
Via G. Di Vittorio, 48, 20097 San Donato Milanese MI
Sito web
https://www.bicipolitana.it/

Percorso Aureo: Dalla M3 all'Ospedale di San Donato Milanese

Nel percorso che va da Piazza IX Novembre 1989, la piazza dove fa capolinea la M3 Linea Gialla della metropolitana Milanese, partendo dal marciapiedi pedonale di sinistra  è stato posizionato il primo cartello con l’indicazione del punto di partenza del percorso di Marketing Territoriale: M3 San Donato. Sul cartello è indicato quanto tempo ci vuole per arrivare in Bicicletta, quanto tempo ci vuole per arrivare a piedi e quanta Co2 si risparmia non utilizzando l’automobile. Nel cartello è indicato quale sarà il prossimo punto di interesse. Su ogni cartello è presente un QR-code che indirizza su una pagina informtiva che descrive sommarimente il punto in cui ci troviamo, ovvero il luogo di interesse. Nel cartello successivo è quindi indicato il prossimo punto di interesse che si incontra lungo il percorso e quanto tempo rimane per arrivare in bicicletta, a piedi e quanta Co2 si risparmia non utilizzando l’automobile giungendo alla destinazione finale di Piazza Malan, il nuovo ingresso del Gruppo Ospedaliero San Donato (GSD)

Di seguito sono elencati tutti i punti di interesse che si inconttrano andando sempre dritto, lungo il percorso:

  • M3 San Donato
  • Parco Enrico Mattei
  • Piazza Santa Barbara
  • Negozi Via Alfonsine
  • Quarto Palazzo Uffici
  • Omnicomprensivo
  • Laghetto – Troisi
  • Ospedale Via Morandi
  • Ospedale Piazza Malan

Percorso:

Ospedale Morandi