Vai al contenuto

Dalla M3 a Ospedale San Donato Milanese

Progetto realizzato da BICIPOLITANA NETWORK
Referente: FLAVIO MANTOVANI
Titolo: Progetto di Marketing Territoriale Visivo (Visual City Marketing)
Bilancio Partecipativo 2015/2016
Marketing Territoriale Bicipolotana Network
Bicipolitana Network
Bilancio Partecipativo

Nel percorso che va da Piazza IX Novembre 1989, la piazza dove fa capolinea la M3 Linea Gialla della metropolitana Milanese, partendo dal marciapiedi pedonale di sinistra è stato posizionato il primo cartello con l’indicazione del punto di partenza del percorso di Marketing Territoriale: M3 San Donato. Sul cartello è indicato quanto tempo ci vuole per arrivare in Bicicletta, quanto tempo ci vuole per arrivare a piedi e quanta Co2 si risparmia non utilizzando l’automobile. Nel cartello è indicato quale sarà il prossimo punto di interesse. Su ogni cartello è presente un QR-code che indirizza su una pagina informativa che descrive sommariamente il punto in cui ci troviamo, ovvero il luogo di interesse. Nel cartello successivo è quindi indicato il prossimo punto di interesse che si incontra lungo il percorso e quanto tempo rimane per arrivare in bicicletta, a piedi e quanta Co2 si risparmia non utilizzando l’automobile giungendo alla destinazione finale di Piazza Malan, il nuovo ingresso del Gruppo Ospedaliero San Donato (GSD)

I cartelli lungo il percorso

Il capolinea della linea M3 della Metropolitana, pur chiamandosi San Donato, sorge nel territorio del Comune di Milano. Punto strategico del trasporto pubblico. Nel terminal si fermano anche i pulman che arrivano dal Sud Milano e i FlixBus per i viaggi in Italia e in Europa.
Uscendo in direzione San Donato si giunge in Piazza IX Novembre 1989. Proseguendo sulla Via Caviaga, troviamo sulla sinistra la ciclovia M3 / Peschiera Borromeo, dove lungo il percorso sono posizionati i cartelli di marketing territoriale progettati da Bicipolitana Network, indicanti i punti di interesse che si trovano lungo il percorso fino all’Ospedale di San Donato Milanese ( GSD) [ M3 San Donato – Parco Enrico Mattei – Santa Barbara – Negozi Via Alfonsine – Quarto Palazzo Uffici – Omnicomprensivo – Laghetto / Cinema Trosi – Ospedale Via Morandi – Ospedale Piazza Malan ]

E’ il punto di partenza dei cartelli di Marketing Territoriale, dislocati da M3 fino a Piazza Malan ( Ospedale GSD SAN DONATO ). Il primo cartello del percorso è situato all’inizio della ciclabile. Dopo il nostro progetto, la ciclabile è diventata molto frequentata e ha dato lo spunto per pensare ad un progetto più ampio per collegare il Comune di San Donato Milanese al Comune di Peschiera Borromeo. Nella realizzazione del futuro progetto Ciclovia  M3 Peschiera Borromeo, finanziato in gran parte dalla Regione Lombardia,  l’Amministrazione in carica non ha tenuto conto di quanto era già stato realizzato e invece di ampliare i cartelli lungo il percorso fino Peschiera,  realizzandoli con lo stesso criterio dei precedenti ha instalalto dei cartelli insignificanti che non raccontano i tempi di percorrrenza, i punti di interesse, il risparmio di CO2 e il QrCode che descrive il luogo e cosa si può trovare nei dintorni. Ci rieserivamo di sottoporre alle future amminsitrazione che governeranno la città il nostro progetto innovativo.