Tutti per posare la prima pietra nel sentiero ciclopedonale Mombretto – San Martino Olearo

 

POSIAMO LA PRIMA PIETRA NEL SENTIERO COCLOPEDONALE MOMBRETTO – SAN MARTINO OLEARO

“Condividere ti porta lontano”. Questo è lo slogan con la quale si è aperta la Settimana Europea della Mobilità Ciclabile.
Le Amministrazioni di grandi città e di piccoli comuni sono chiamate ad attivare un processo di riflessione e di sviluppo della mobilità e del sistema dei trasporti per accompagnare la crescita e migliorare la vivibilità degli spazi urbani.
Sull’asse della Paullese il trasporto pubblico ha una frequenza troppo scarsa ed è minacciato da continui tagli (l’ultimo è di quest’estate)

Mediglia non ha collegamenti ciclabili tra le frazioni e in molti casi neanche pedonali. Tutto questo non aiuta l’uscita dall’isolamento e permette una mobilità dignitosa solo a chi può utilizzare l’automobile.
La nostra biciclettata  di Domenica 24 Settembre nasce per tenere alta l’attenzione su questo tema. Troviamoci tutti alle ore 10.00 a Mediglia, in piazza Repubblica. La partenza è alle ore 10.30 e il percorso che abbiamo tracciato passerà da Bustighera, Triginto, Villa Zurlì, San Martino Olearo, Vigliano e Bettolino.

A San Martino Olearo poseremo simbolicamente la prima pietra della ciclabile San Martino – Mombretto.

Alle 12.30 arriveremo vicino al Castello di Peschiera Borromeo dove ci aspetta MiMho, agricolutura naturale a km zero, per un aperitivo bio e successiva mostra del suo orto e delle tecniche di coltivazione.
La partecipazione è gratuita.
Portate quindi un po’ di golosità, i bambini, la macchina fotografica (le foto più belle saranno postate sulle pagine di Mediglia e sul sito di Bicipolitana Network).
Insieme a tutti voi vogliamo costruire una nuova rete tra le nostre frazioni e partecipare attivamente al cambiamento che accade intorno a noi!

E’  quindi una biciclettata per tutti,  fotografica, promossa a livello intercomunale da più soggetti. Siamo convinti che il minimo battito d’ali di una farlalla di un Comune del Sud Est Milano possa ripercuotersi su tutto il territorio della città metropolitana.

 

E’ con questo principio che Progetto Mediglia, Il Melograno, Fiab Paullo che Pedala, Bicipolitana NetworkLegambiente – Circolo Arcobaleno Sud Est Milano, WWF Martesana Sud Milano, Comitato Via Libera, si sono uniti per realizzare questo evento.

 

Insieme abbiamo anche promosso  e organizzato la raccolta firme per promuovere due ciclabili:
SAN MARTINO OLEARO – MOMBRETTO
PAULLO – MOMBRETTO

 

Tutti insieme dobbiamo portare attenzione e fare pressione sia alle amministrazioni locali sia sulla Città Metropolitana, per ribadire la massima urgenza nella realizzazione di queste due opere in concomitanza con l’inizio della riqualificazione del lotto2 della SP ex SS415 Paullese.

Aiutaci a far conoscere l’inziativa, vieni, porta amici e diffondi la notizia con i mezzi a tua disposizione.

Staff RecSando / Bicipolitana Network
 

 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento