Anche quest’anno nel Comune di San Donato Milanese vengono contati i ciclisti.  L’iniziativa è il 21 Settembre al mattino. Ci viene richiesto di diffondere la notizia come Bicipolitana che come ormai tutti sapete è il Dipartimento Culturale di RecSando per sostenere e diffondere la mobilità  ciclabile nel nostro comune e nei comuni limitrofi.
Il dipartimennto Bicipolitana  presieduto da Flavio Mantovani, in questa giornata di contaciclisti invita tutti i cittadini ad utilizzare la bicicletta e di transitare nelle zone del Comune, Omnicomprensivo, Via Caviaga M3 e Zona Ospedale passando dal percorso che noi definiamo “Percorso Aureo”.
E’ infatti il percorso più logico per il velocipede per giungere rapidamente dalla M3 all’Ospedale, anche se lungo questo percorso troviamo la #SBARRA, voluta da alcuni cittadini negli anni 80 e non conforme al codice della strada, articolo 50. Per queste ragioni Bicipolitana ha lanciato una petizione che vi ivitiamo a firmare.

Questa iniziativa del contaciclisti è sicuramente importante, pone l’attenzione sull’utilizzo di un mezzo di trasporto veloce, non inquinante e l’unico da incentivare insieme ai mezzi elettrici per contrastare i cambiamenti climatici e #decarbonizzare le città.
Siamo convinti che la strada per incentivare l’uso della bicicletta non sia solo quella di contare occasionalmente i ciclisti ma che ci voglia un contatore automatico; non preoccupatevi nel futuro anche il nostro Comune grazie ai fondi regionali e alla fiutura pista di collegamento Peschiera Borromeo M3, si attrezzerà per contare i ciclisti tutti i giorni in tutti gli orari con un contacilisti smart così come avviene a Milano e in molte città europee.
Siamo del resto consapevoli che oltre a questo la città deve sempre essere più una città amica delle biciclette, che metta a disposizione
kit per gonfiare e riparare le biciclette, che metta a disposizione stalli liberi per consentire al ciclista di legare in sicurezza il proprio mezzo.

Siamo convinti che a tutto questo arriveremo e noi di Bicipolitana non abbasseremo mai la guardia.

Oggi però vi chiediamo di aiutare la città in questa giornata di diventari volontari per un giorno, mettervi in gioco per  contare i ciclisti nella giornata del 21 settembre dalle ore 07:30 alle ore 13:30.

L’impegno del volontario può essere anche solo di qualche ora –  si tratta di contare il passaggio dei ciclisti. Le spiegazioni nel dettaglio delle attività da svolgere  con il relativo materiale saranno comunicate durante l’incontro che si terrà un paio di giorni prima dell’iniziativa.  L’adesione deve essere inviata a mezzo mail entro il 16 settembre a:
ufficio.mobilita@comune.sandonatomilanese.mi.it
Le postazioni dove i volontari  effettueranno i conteggi sono 4 :  Zona Comune –  Zona Omnicomprensivo – Zona Via Caviaga – Zona Ospedale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail