Quel giorno che il Sud Est Milano pedalò nel futuro della SS9 Via Emilia

Mino Porta Romana - Bicipolitana NetworkDopo tanto tam-tam sui social network, dopo tanti volantini distributi in giro per San Donato Milanese e San Giuliano Milanese,  grazie ad una idea nata da Bicipolitana Network e da Alessandro Giust del negozio al Villaggio SS9 Via Emilia e alla collaborazione di altre assocazioni culturali di San Donato Milanese  e di San Giuliano Milanese, questa mattina 11 settembre, ci siamo incontrati prima dell’alba nella Piazza della Vittoria di San Giuliano Milanese.

Alle 06:30 nella piazza c’erano gà i primi ciclisti e quando il gruppo di San Donato Milanese è arrivato, a dare il ben venuto e a riprendere le scene inziali c’erano quelli della Redazione di RecSando; la redattrice Angela Vitanza e il fotografo Luigi Sarzi AmadèPiazza Duomo Milano 11 Settembre all'alba. Pedala nel futuro con Bicipolitana Network

Poco dopo sono arrivati anche gli amici di CreatveNation che ci hanno accompagnato filmando ogni particolare del percorso seguendoci con i loro occhi digitali lungo tutto il percorso da San Giuliano Milanese fino a Milano Porta Romana.

E’ stato un grande successo, inaspettato, considerando che l’evento è nato dal basso, che ci si incontrava prima dell’alba, che era domenica.

Hanno parteciapto circa 70 persone di tutte le età comprese delle famiglie con bambini.

Lungo il percorso nei tre punti di transito stabiliti ad attenderci c’erano altri #bicipolitaners che a mano a mano si sono uniti sia da Via Morandi angolo Via Emilia ( Zona Carrefour ) sia da Piazza della Pieve ( San Donato Milanese ) sia dal Bar Minerva ( Metanopoli) e sia dall’inizio del ponte di Milano Rogoredo.

Durante il percorso non abbiamo trovato ovviamente traffico e nonostante tutto, come annunciato all’inzio prima della partenza, tutti hanno rispettato le regole del Codice della Strada pedalando in fila indiana.

Tanti i momenti di socializzazione ricchi di soste per scattare delle fotografie.

M3 Piazza Medaglie D'Oro Milano Bicipolitana Network

Gli amici di CreativeNation stanno lavorando al montaggio video a breve ne vedremo delle belle in linea sul nostro sito.

Milano Rogoredo Bicipolitana Network

Noi di Bicipolitana vi ringraziamo, siamo orgogliosi di voi, di avervi incontrato, di essere stati scortati dagli amci motociclisti e di aver creato tutto questo solo ed esclusivamente con la passione, facendo tutto dal basso, senza l’appoggio di sponsor importanti, solo grazie alla nostra tenacia e alla vostra voglia di partecipare sfidando l’alba di un nuovo giorno.

Lo avete fatto sicuramene ognuno di voi per motivi diversi, ma oggi per noi questo pedalare è come nel nostro motto pieno di significato. E’ l’11 settemnre, vogliamo pedalare per un futuro più sostenibile, più etico, più attento ai cambiamenti climatici, vogliamo pedalare per andare al lavoro, per fare la spesa, vogliamo usare la bicicletta nelle città  e vogliamo non aver paura di andare sulla SS9 Via Emilia.

Vogliamo che i Comuni da Nord a Sud da Est a Ovest grazie a dei movimenti  come il nostro si diano da fare partendo da una spinta che viene dal basso affinche tra di loro siano raggiungibili e collegati in sicurezza con pista ciclabili.

Da Piazza della Vittoria di San Giuliano Milanese a Milano Porta Romana abbiamo percorso andata e ritorno 18,4 Km, risparmiando 0,42 t di CO2 e godendo di una immensa immisurabile felicità.

img_8296 img_8295 img_8294 img_8293 img_8286 img_8285 img_8284 img_8283

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento