Alcuni dei nostri fantastici amici

Il Bicicletterario

Il BICICLETTERARIO

IL BICICLETTERARIO è il premio letterario per opere inedite che abbiano come tema la bicicletta: unico, in questo, tanto in Italia quanto nel mondo. E’ stato ideato in seno al Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile (un gruppo di attivisti e volontari) partendo da un piccolo centro del sud-Lazio, Minturno (LT), e da lì ha raggiunto tutta l’Italia, superando anche i confini nazionali, segno forse della crescente sensibilità verso temi, quali la sostenibilità, di cui la bicicletta incarna l’aspetto più popolare e per questo ‘democratico’.

CreativeNation

CreativeNation

CreativeNation osserva, ascolta, cattura, progetta, rielabora, racconta, comunica, ma soprattutto emoziona. CreativeNation guarda l’universo con un approccio del tutto unico. Ogni emozione è un messaggio, il compito è ascoltarlo e trasmetterlo alle persone facendo vivere avventure che sconfinano i limiti della quotidianità.

RecSando

RecSando - Rete Civica di San Donato Milanese e del Sud Est Milano

Rete Civica di San Donato Milanese e del Sud Est Milano. È l’associazione che ha ideato e creato il dipartimento di Bicipolitana Network.  Fornisce il supporto necessario per le nostre iniziative, è il nostro editore… Attraverso l’associazione RecSando ci muoviamo nel territorio italiano e creiamo sinergie con associazioni, enti, aziende, fondazioni, comitati e istituzioni. A RecSando è stato riconosciuta dal Comune di San Donato Milanese la benemerenza civica per aver svolto, fin dall’inizio della sua attività un ruolo fondamentale di innovazione tecnologica e sociale, di crescita culturale e di messa in rete delle sensibilità e delle opinioni dei cittadini sandonatesi e di tutto il SudMilano. Per aver creato, unica nel suo genere, antesignana di Facebook e dei moderni social network, la “Rete Civica”, un ambiente telematico che promuove e favorisce la comunicazione, la cooperazione, lo scambio e l’erogazione di servizi fra i cittadini e tutti i soggetti pubblici e privati che costituiscono la comunità sandonatese. RecSando non rappresenta un generico sito internet ma ha come riferimento un ben definito ambito territoriale, quello sandonatese. Per aver realizzato iniziative culturali, dibattiti e confronti pubblici su avvenimenti amministrativi e sociali di attualità del nostro territorio

Biblioshare

Biblioshare -Piattaforma On Line di Scambio Libri

Perché non dare ai nostri libri una nuova vita? Perché non offrire a qualcun altro la possibilità di leggerli e provare le stesse emozioni?
Biblioshare è una piattaforma online, accessibile da pc, tablet o cellulare, di condivisione di libri: ogni iscritto alla community locale di Biblioshare decide quanti (almeno uno) e quali dei suoi libri mettere a disposizione degli altri. In questo modo il ripiano della sua libreria diventa uno spazio della biblioteca virtuale condivisa. Questa situazione, distribuita anche sugli altri iscritti, comporta la disponibilità di una vera e propria biblioteca, a km 0.
La piattaforma gestisce il caricamento dei libri, la loro ricerca, il prestito, la restituzione e le regole di comportamento tra gli iscritti, fornendo la possibilità di dare un feedback sia sul libro, sia su come lo stesso è stato tenuto dal lettore.