Bicipolitana, una parola comune del vocabolario italiano.
E’ un po’ come dire metropolitana.
Se dici metropolitana identifichi un sistema di trasporto.
Allo stesso modo quando si dice bicipolitana si intende un insieme di linee, piste ciclabili collegate tra di loro, la linea gialla la linea verde, la linea blu, tutte collegate tra di loro che si intersecano e raggiungono luoghi della città, consentendo alle biciclette di “viaggiare” su tracciati ben visibili agli altri mezzi di trasporto.
Ognuno nella sua città, nel suo comune, può avere la sua bicipolitana.

Bicipolitana Network, non è solo questo, è un progetto ideato con precisi obiettivi che non sono solo il creare piste ciclabili collegate tra di loro, ma un insieme di infrastrutture e progetti esportabili in tutto il mondo.


Bicipolitana Network è l’insieme delle bicipolitane esistenti.
Nasce per creare cultura all’uso della bicicletta, per fare in modo che sulle linee ciclabili ci siano dei cartelli di Visual Marketing Territoriale e che nel territorio ci siano negozi, aziende, associazioni che facilitano l’uso della bicicletta fornendo sconti, vantaggi, bonus ai cittadini che mostrano la tessera del BikePoint.

Bicipolitana Network nasce per consapevolezza dal basso, per fare in modo che sempre più cittadini usino la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani, per fare quindi in modo che le istituzioni, le Amministrazioni Comunali si adoperino per il rispetto della legge 2977 e creino infrastrutture adeguate per collegare i loro confini Nord Sud Est Ovest con piste ciclabili. Quando ogni Comune d’Italia avrà creato queste condizioni tutta l’Italia sarà collegata.

E’ un progetto ambizioso, per questo cerchiamo volontari in tutti i comuni italiani, sinergie con tutte le associazioni che condividono il nostro progetto, cerchiamo collaborazioni con aziende, esercizi commerciali che si facciano promotori della diffusione di una cultura sostenibile

Diventate parte attiva, segnalateci tutti le nuove Bicipolitane italiane, insieme costruiremo un network. Un Network che non deve essere solo un collegamento di piste ciclabili, ma una rete di infrastrutture che permettono al ciclista di trovare lungo i tracciati tutte le indicazioni per raggiungere luoghi di interesse, per poter riparare la bicicletta, per potersi rifocillare, avvalendosi dell'aiuto delle nuove tecnologie ( App, Realtà Aumentata, etc.. ). Il grande futuro dell'Italia, del mondo, della civiltà è pedalare nel futuro, per un futuro migliore che porti benessere sia all'uomo sia al pianeta.
Bicipolitana Network
...pedala il futuro

Lascia un commento