La ciclogita Terra e Cielo tra Parchi ed Aerei

L’11 Novembre per molti è il giorno del trasloco, il giorno di San Martino.
Traslocare è anche cambiare.
Per questo, ormai chi ci conosce lo sa, questo giorno è stato scelto da Bicipolitana Network per realizzare una ciclogita mattutina, percorrendo luoghi a noi vicini per osservarli sotto una nuova prospettiva, pedalando per socializzare, conoscersi ed essere promotori di un cambiamento.
Molti di voi a Novembre non utilizzano più la bicicletta, l’hanno già messa a dimora nelle cantine o nei propri garage, per loro é già inverno e la bicicletta ritornerà ad essere usata in primavera.
Voglio quindi sfatare questa credenza, che andando in bicicletta a Novembre si senta freddo.
Mentre scrivo siamo quasi a fine ottobre e la temperatura è al d sopra delle medie stagionali.

I cambiamenti climatici provocati da inquinamento, smog e  polveri sottili hanno innalzato di molto le temperature stagionali.

Se chiudiamo gli occhi e non pensiamo per un attimo che siamo a Novembre,  pedalare l’11 Novembre potrebbe essere nel nostro immaginario uno dei primi giorni di primavera.
Partiamo alla mattina,  pedalare insieme sarà bellissimo, dopo le prime pedalate il nostro corpo si sarà riscaldato e non sentiremo più freddo. E’ risaputo che sia così e lo sanno i nostri amici euopei di  Amsterdam  e Copenhagen che utilizzano il velocipede con qualsiasi condizione metereologica
Il nostro itinerario ci consente di visitare diversi luoghi di interesse del Sud Est Milano, luoghi che difficilmente riuscicremo a vedere da questa prospettiva, con qualsiasi altro mezzo di trasposto diverso dalla bicicletta.

 

Il Percorso

Mezza giornata:

partenza da Officina Bici & Caffè PIAZZA IX NOVEMBRE 1989 M3 LATO VIA CAVIAGA;

percorso:

  • ciclabili ponte Lambro
  • – Linate
  • – Cascina Monluè
  • – Parco Forlanini
  • – Aeroporto
  • – anello ciclabile lago Idroscalo
  • – sterrato recinzione pista aerei
  • – e ritorno a San Donato Milanese

km. 29 / ore 3 / 100% pianura /80 % asfalto/ 20 % sterrato

Sosta artistica con #PERFORMANCE LINFA

durante il percorso (sosta con performance LINFA) con gli ARTISTI:

Mariano Bellarosa e Alessandra Chiesa

Avremo anche un Tandem

Tommaso di Pilato, non vedente sarà con noi

Bicipolitana Network e RecSando hanno un grandissimo amico, sportivo, con tantissima energia. Tommaso di Pilato, non vedente, quando ha saputo dalla sua compagna Maria Teresa che veniva organizzata questa ciclogita si è messo in contatto con noi. Gli sarebbe piaciuto partecipare e vivere i luoghi del nostro cicloviaggio attraverso la narrazione di quello che noi osservavamo durante il percorso. E’ nata così questa idea. Tommaso ha messo a disposizione questo tandem e per noi sarà una gioia immensa averlo con noi, vivere insieme questa avventura.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail