La bicicletta è il mezzo migliore per esplorare una città: veloce a sufficienza per macinare chilometri ma abbastanza lento e immediato da permettere di vedere e assorbire l’ambiente circostante, guardare le vetrine, osservare la costruzione di nuovi edifici, piangere la scomparsa di quelli vecchi, sorridere ai bambini, salutare un conoscente. In una qualsiasi città trafficata , la bicicletta ha il potere quasi magico di portarci a destinazione in orario, e con un sorriso sul volto.

Sì, anche i trasporti pubblici hanno un ruolo enorme da giocare, così come le nuove alternative all’automobile che stanno spuntando all’orizzonte, ma in un’epoca di urbanizzazione senza precedenti la bicicletta ha la capacità impareggiabile di lavorare con la strada, e non contro la strada; di completare l’essere umano, non di isolarlo dal mondo o trasformarlo in un pericolo mortale per il prossimo.

Le biciclette sono utili e in molte città la loro presenza sta tornando ai livelli di vari decenni fa.

Sapete certamente che la prima cosa che scompare in una città a causa dell’inquinamento sono le lucciole.

 

   Siamo convinti che se riusciremo a ripulire l’aria, la terra e l’acqua, le lucciole torneranno.

E il veicolo, lo strumento per farlo è la bicicletta. Può risolvere tantissimi problemi. Noi di  RecSando / Bicipolitana Network siamo solo un gruppo di volontari, facciamo quel che possiamo, ma siamo come le lucciole: la parte più piccola dell’equazione, che però racchiude il tutto. E diventeremo uno sciame se anche tu che stai leggendo ci aiuti.  Allora inizierà il cambiamento.»

   Diventa un #bicipolitaners

In tutto il pianeta questo sciame è già arrivato. Preso singolarmente, ogni ciclista è solo un agglomerato di carne, ossa e un macchinario così semplice e perfetto da essere rimasto praticamente immutato per quasi un secolo e mezzo. Collettivamente, come le lucciole, i ciclisti diventano un segno potente della vitalità e della vivibilità di un centro urbano. Insieme, possono salvare il mondo.

 

TESSERA ANNUALE

Le quote del tesseramento annuale sono così ripartite:

  • socio ordinario:     25 euro
  • socio sostenitore:  50 euro
  • socio benemerito:100 euro 

fai un bonifico bancario intestato a: 
Associazione RecSando     

IBAN: IT 38 I 03599 01899 050188533660

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail