Sabato 24 Febbraio dalle 15:00 alle 18:00 l’associazione AIAS MILANO ONLUS con il loro progetto  BiciclettiAMO ha dato il via al primo corso gratuito di riparazione delle biciclette a San Donato Milanese, in Via di Vittorio 48/B , accanto alla sede di RecSando.

Noi ci siamo stati, e abbiamo apprezzato l’esperienza e la bravura di  Matteo Medugno e Michele Biella, che sono stati i relatori di questa prima giornata.

Gli Operatori sono in tutto 4, ci sono anche Michele Spada e Marco Baldacci, tutti  appassionati di bicicletta come noi. ma con qualche marcia in più! Anche se il corso sarà disponibile a tutti , la prima giornata è stata sperimentale, possiamo dire una giornata pilota , dove  i partecipanti sono stati selezionati.  Le prossime lezioni saranno infatti a libera frequenza, previa iscrizione.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a Matteo Medugno

Hanno messo a disposizione per tutta la cittadinanza un vero e proprio piccolo laboratorio per imparare a fare piccole riparazione alla portata di tutti e gratuitamente!

L’idea del corso è nata l’anno scorso, quando i due decisero di partecipare al bilancio partecipativo indetto dall’amministrazione di San Donato Milanese con il progetto Biciclettiamo di Aias .

Arrivano secondi nell’area “Solidarietà e lavoro” grazi a 712 voti e si è potuto iniziare a dare vita a al corso di riparazione che avevano in mente.

La prima lezione a cui abbiamo assistito e partecipato si è concentrata sul rispondere ad una cosa semplice ma che accade piuttosto spesso…. Se buco una ruota?

Da qui, dopo una veloce descrizione su cosa sia un M-check (Controllo rapido per capire se la bici è sicura chiamato così per la M ideale su cui vertono i controlli da eseguire)

è cominciata la spiegazione su com’è fatta una ruota: raggi, copertone, camera d’aria, unità di misura..

Superata velocemente la teoria, siamo passati alla pratica, smontando la ruota, togliendo la camera d’aria dal copertone che la ricopriva e controllando con una bacinella d’acqua la presenza di fori.

In caso di esito positivo riparazione con mastice e pezzi di ricambio.

Ci vediamo alla prossima lezione, la prossima sabato 3 marzo, dalle 15:00 alle 18:00 per sapere tutto sulle tipologie dei FRENI e una parte pratica sulla regolazione e sostituzione

In caso vogliate contattarli questa è la loro pagina Facebook:

https://www.facebook.com/BiciclettiAMO-364079590727621/

  Alcuni momenti del Corso di Riparazione  

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail